Evento Ecosostenibile

Anche l’edizione 2015 dell’evento “Sul Filo del Gusto” è all’insegna dell’ecosostenibilità. La manifestazione punta a minimizzare gli impatti negativi sull’ambiente ed esercitare un’influenza positiva sulla comunità. Saranno numerosi i benefici in termini di risparmio energetico ed economico, derivato dall’abbattimento degli sprechi e dal minor utilizzo di risorse naturali.

Il comune di Baradili mira a diventare comune 100% sostenibile.

ico_gazebo
GAZEBO FOTOVOLTAICI:
la manifestazione si arricchisce dell’utilizzo di 2 gazebo fotovoltaici, che avranno la duplice funzione di copertura degli stand occupati dagli chef e di contestuale produzione di energia da utilizzare in compensazione del consumo delle piastre elettriche utilizzate per la preparazione delle degustazioni.

  ico_piastre
PIASTRE AD INDUZIONE:
la manifestazione si arricchisce dell’utilizzo di 4 piastre ad induzione. Piani di cottura che andranno a sostituire i tradizionali fornelloni a gas e saranno alimentati dall’energia prodotta dai gazebo fotovoltaici, riducendo così l’utilizzo dei combustibili fossili.

ico_ecocatering
ECO CATERING:
gli squisiti ravioli di Baradili saranno serviti utilizzando stoviglie in materiale biodegradabile: piatti, forchette, tovaglioli, bicchieri…tutto all’insegna del “più rifiuti compostabili per tutti”!

ico_erogatori
EROGATORI D’ACQUA:
la manifestazione si arricchisce dell’utilizzo di 3 erogatori di acqua microfiltrata che saranno posizionati nei tre diversi punti di degustazione dei ravioli e che consentiranno di ridurre la produzione di imballaggi in plastica derivata dal consumo di acqua in bottiglia.

ico_rifiuti
RIFIUTI:
la quantità di rifiuti non riciclabili sarà notevolmente ridotta grazie all’utilizzo di stoviglie in materiale biodegradabile e compostabile. In ciascun punto di distribuzione dei ravioli saranno dislocati, in modo visibile e facilmente accessibile, i contenitori per la raccolta differenziata:
– bidone per la raccolta dell’umido con sacco compostabile;
– bidone per la raccolta di vetro e lattine;
– bidone per la raccolta della plastica;
– bidone per la raccolta del secco non riciclabile.