I nostri eco consigli

Mobilità

Viva il car-pooling
Ogni veicolo emette da 120 a 400 grammi di CO2 per chilometro. Ricorda che per spostarti non è necessario usare un’auto per passeggero: condividi la macchina con altri passeggeri, consumerai meno benzina e produrrai meno CO2. Questo sistema si chiama car-pooling.

Raccolta differenziata

Differenziati!
Per le tue bottigliette di acqua minerale o bibite in lattina, ricordati di usare i contenitori per la raccolta differenziata: sai che con 150 lattine riciclate si può realizzare una bicicletta da corsa?

Risparmio energetico

Facciamo chiarezza
Dal 1° gennaio 2011 sugli scaffali dei supermercati si trovano solo le lampadine a risparmio energetico. Una lampadina di 15 W a risparmio, rispetto a una di 75 W a incandescenza, a parità di illuminazione, fa risparmiare 80 euro in bolletta, 600 kWh e 320 kg di CO2. Attenzione però alla smaltimento: sono rifiuti speciali.

Alimentazione

La tavolata giusta
Consiglio per le feste con gli amici e i picnic: apparecchia la tavola in modo ecosostenibile evitando le stoviglie in PVC. Meglio la bioplastica: un servizio da tavola per dieci persone (in cui ogni coperto è composto da coltello, piatto, ciotola, bicchiere e forchetta compostabili) evita l’emissione in atmosfera di ben 19 kg di CO2!

Acqua

Ogni cibo ha la sua impronta idrica
Risparmiare acqua è anche una questione di scelte alimentari. Una dieta ricca di frutta, verdura, cereali e legumi favorisce il risparmio d’acqua, oltre ad essere salutare. Per ottenere un chilo di carne bovina, infatti, si consumano fino a 100.000 litri d’acqua, per un chilo di grano invece se ne consumano solo 900.